Unika Energia - Consulenti energia Trapani
Viale Roma 47 91022 Castelvetrano, Sicilia Italia
Tel: 0039 333 656 9312

Comunità energetiche rinnovabili, come funzionano | Unika Energia - Consulenti energia Trapani

Comunità energetiche rinnovabili, come funzionano | Unika Energia - Consulenti energia Trapani

Comunità energetiche rinnovabili, come funzionano

Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le Comunità Energetiche Rinnovabili previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).



Ma che cos’è una comunità energetica?

Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.



Come funziona una comunità energetica?

Vediamo innanzitutto come creare una comunità energetica. Il primo passo da compiere è la costituzione di un’entità legale tra i futuri soci della comunità, siano essi persone fisiche, piccole o medie imprese, enti territoriali o amministrazioni pubbliche locali.



Dal momento che, per legge, lo scopo di una comunità energetica non può essere il profitto, le forme più comunemente utilizzate per ragioni di praticità e convenienza sono quelle dell’associazione riconosciuta o della cooperativa. Il passo successivo consiste nell’individuare l’area dove installare l’impianto (o gli impianti) di produzione, che dev’essere in prossimità dei consumatori.



Questo significa, per esempio, che una PMI oppure una Pubblica Amministrazione possono installare un impianto fotovoltaico, rispettivamente sul proprio stabilimento produttivo o scuola, e condividere l’energia prodotta e immessa in rete con i cittadini del Comune che hanno deciso di far parte della comunità.


Allo stesso modo si possono costituire comunità di quartiere, comunità agricole, comunità di borgo e così via. L’impianto non deve necessariamente essere di proprietà della comunità: può essere messo a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo.

Condividi
Approfondisci

Contatta Unika Energia

Vuoi sapere di più sulle nostre offerte o hai bisogno di assistenza?