Grazie al Superbonus 110%, moltissimi condomini si sono dotati di colonnine elettriche o stanno pensando di farlo. Infatti, la loro installazione rientra a pieno titolo tra i lavori trainanti previsti nella Legge di Bilancio per il 2022.
Bisogna, però, fare delle distinzioni: la ripartizione della spesa è differente se i punti di ricarica si trovano nelle parti ad uso comune o private del complesso condominiale. Invece per quanto riguarda il numero massimo consentito, bisogna valutare la grandezza del condominio e la quantità di residenti.
Quante colonnine elettriche si possono installare in un condominio
Esiste un numero ben preciso di stazioni di ricarica ammissibili in condominio. Lo ha stabilito l’ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) in base a parametri di natura tecnica ed economica.
In condominio la quantità di colonnine ammesse nelle parti comuni non deve superare il totale delle unità immobiliari.
Ad eccezione di questa regola non esistono precisi limiti numerici se non dal punto di vista della spesa massima consentita per richiedere il Superbonus 110%:
- fino a 8 con limite di spesa massima consentita a 1.500 euro;
- più di 8 con limite di spesa massimo di 1.200 euro.
Quanto costa e regole di ripartizione della spesa
Il costo delle colonnine elettriche è senza dubbio la nota dolente. Fortunatamente la loro installazione può essere a costo zero richiedendo il Superbonus 110% qualora rientri tra gli interventi trainati.
I limiti massimi di spesa sono tassativamente previsti all’articolo 119, comma 8, del Decreto legge 34/2020 e sono i seguenti:
- 3.000 euro per i lavori di installazione conclusi entro dicembre 2020, a prescindere dal numero di punti di ricarica;
- 2.000 euro per tutti gli edifici indipendenti, come quelli unifamiliari;
- 1.500 euro per i condomini e gli edifici plurifamiliari fino ad 8 colonnine elettriche;
- 1.200 euro per condomini ed edifici plurifamiliari oltre le 8 colonne.
Ad eccezione del primo limite di spesa, gli altri elencati si applicano sulle installazioni ultimate o in corso d’opera dal 1 gennaio del 2021.
Vuoi sapere di più sulle nostre offerte o hai bisogno di assistenza?