Il Conto Termico 2.0 è un incentivo statale pensato per favorire interventi che abbiano l'obiettivo di aumentare l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, per impianti di piccole dimensioni presenti in edifici e abitazioni. Esso rappresenta uno strumento fondamentale per rendere più efficiente il proprio immobile, aumentarne la classe energetica e il valore economico, e ridurre notevolmente i costi dei propri consumi, potendo recuperare buona parte delle somme spese, fino al 65% della spesa ammissibile sostenuta.
A introdurre il Conto Termico è stato il D.M. 28/12/2012, in seguito modificato dal D.M. 16/02/2016 (che l'ha denominato Conto Termico 2.0 allargandone l'applicazione e i modi per accedervi). La sua gestione è posta in capo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Il Conto Termico 2.0 può essere richiesto per un gran numero di interventi energetici, tutti ovviamente finalizzati ad aumentare l'efficienza energetica degli edifici o a produrre energia termica da fonti rinnovabili. Tra questi rientrano:
La sostituzione di impianti invernali di riscaldamento con pompe di calore, elettriche o a gas, caldaie a biomassa e sistemi ibridi a pompa di calore L'installazione di impianti solari termici L'installazione di sistemi di schermature La sostituzione di serramenti e infissi La coibentazione e isolamento termico di coperture La trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (NZEB) La Diagnosi energetica
Richiedi un preventivoVuoi sapere di più sulle nostre offerte o hai bisogno di assistenza?.